Pouches per plastificatrici?
La scelta ideale per preservare documenti importanti o progetti su carta, ma anche foto stampate, segnaletica, istruzioni o ritagli di giornale.
Di cosa si tratta?
Se si è in cerca di velocità, la plastificazione a pouches è il sistema più semplice per proteggere i propri scritti: è sufficiente inserire il foglio da plastificare nella pouch, una tasca in plastica aperta su tre lati, e il tutto all’interno della macchina.
Le pouches sono solitamente utilizzate per le plastificatrici a caldo: il foglio che si desidera plastificare viene inserito all’interno di questa tasca, facendo in modo che resti un bordo perimetrale. Il lato da inserire per primo è sempre quello chiuso poiché si evita che il foglio esca fuori dall’involucro compromettendo il risultato finale. Passando nella plastificatrice i due lembi si salderanno tra di loro.
Formato e spessore sono le principali caratteristiche da tenere in considerazione durante l’acquisto. Devono essere del formato più adatto al documento da plastificare e avere uno spessore supportato dalla plastificatrice acquistata. Tuttavia, le pouches si differenziano anche per la finitura lucida o opaca.
Come scritto in precedenza, in base al formato da plastificare, è possibile scegliere il prodotto che meglio si adatti alle proprie esigenze.
In commercio, esistono numerosi formati di pouches da quelli più comuni e utilizzati come l’A4, l’A5 o l’A3 a quelli più specifici come i formati tessera (54 x 86 mm), ideali per la copertura di biglietti da visita, fino all’A2.
*È fondamentale ricordarsi che i formati delle pouches sono lievemente più grandi di un normale formato dei fogli poiché sono fatti per ricoprire l’intero foglio e renderlo isolato da agenti esterni (anche i “bordi” del foglio vanno ben protetti).
Lo spessore delle pouches si misura in micron (millesimo di millimetro) e viene indicato “per lato”, ciò significa che se una pouch misura 100 micron per lato, complessivamente misurerà 200 micron di spessore. Quanto più spessa sarà la plastica utilizzata, tanto più rigido sarà il prodotto plastificato. Solitamente lo spessore va dai 75 micron fino ai 250 micron per lato.
La finitura indica la qualità della plastica utilizzata nella realizzazione delle pouches. È possibile scegliere tra una finitura lucida (la più utilizzata) e una opaca. La prima viene preferita nel caso in cui si desideri far risaltare i testi e le immagini sul foglio o conferire brillantezza allo stesso; la seconda viene scelta nel caso in cui si voglia rendere il testo leggibile, grazie all’opacità della carta che evita il riflesso della luce. Esistono inoltre, pouches pre-forate perfette per essere archiviate nei raccoglitori ad anelli e pouches retro-adesive ideali per affissioni semi-permanenti.
Una volta individuata la pouch fate attenzione alle bollicine d’aria…
La formazione di piccole (e fastidiose) bollicine d’aria sul documento plastificato inficia notevolmente la qualità e l’aspetto del documento ma è possibile eliminare questo problema. Questo effetto è una conseguenza del calore troppo alto della plastificatrice, il caldo rischia di sciogliere eccessivamente il film e la colla e in questo modo si formano le bollicine. Per evitare questi spiacevoli inconvenienti si consiglia di settare la plastificatrice sulla temperatura più adatta.
Vi invitiamo, come sempre, a visitare il nostro e-commerce initpc.it e a seguirci sui nostri profili social (Instagram e Facebook) sui cui veicoliamo spesso promozioni, novità e codici sconto!
Comunicazione e visual
Consumabili stampanti 3D
evidenziatori
Macchine per ufficio
marcatori
Materiale per ufficio
materiale scolastico
pagamenti
pennarelli
penne a sfera
Prodotti informatici
Prodotti per la casa
Prodotti per la pulizia
Promozioni Initpc.it
scrittura
Senza categoria
sicurezza
Tempo libero
...La classificazione delle matite: 9H, H, HB, B, 9B
Gennaio 10, 2018
Penne stilografiche: guida all'acquisto
Giugno 7, 2019
Tipi di rilegature per documenti: guida alla scelta
Luglio 2, 2019
Monitor e Tv: Come scegliere il migliore per te
Maggio 31, 2024
ACCESSORI INFORMATICI: MIGLIORA LA TUA POSTAZIONE!
Maggio 24, 2024