• Nina Tech Sas
  • Viale Svezia n.3 - 20066 Melzo(MI) ITALY
Materiale scolastico scuole elementari, medie e superiori
Contattaci al 029517550
Materiale scolastico scuole elementari, medie e superiori

Materiale scolastico scuole elementari, medie e superiori

Accessori per la scuola: zaini, quaderni e penne

Materiale scolastico, prodotti di cancelleria, articoli di cartoleria?

Settembre è alle porte, è tempo di ritorni a scuola. Ne sanno qualcosa le famiglie e gli studenti che devono armarsi di tanta pazienza e affannarsi per preparare zaini e cartelle secondo le indicazioni di maestre e insegnanti.

A seconda delle scuole differenti materiali didattici: quaderni di diversi formati e colori, diari, copertine ed etichette, raccoglitori ad anelli, astucci, pennarelli e matite colorate, evidenziatori e poi ancora penne, colla, gomme, temperini con contenitore, album da disegno, righelli, compassi e così via.

Come districarsi nell’infinito mondo della cancelleria? La necessità del materiale varia a seconda del livello scolastico: acquistare accessori per la scuola elementare è diverso dal farlo per la scuola media o ancor più per un liceo.

Prodotti per la scuola, il disegno e la didattica - www.initpc.com

Materiale scolastico per scuola primaria

Per i bambini che vanno alla scuola primaria, è importante scegliere articoli pratici e resistenti, ma anche accattivanti. Il materiale scolastico per la prima elementare può essere variabile, spesso sono proprio le insegnanti a fornire una lista completa dei materiali, il primo giorno di scuola. Troppo tardi forse per andare a caccia delle offerte migliori.
Ci sono però dei “must have” sempre validi che vi permetteranno di giocare di anticipo preparando una valida scorta di cancelleria.

Cartelle e zaini

La scelta dello zaino è il momento più importante per uno studente, bisogna tener conto dell’età, del carico, di eventuali problemi fisici e…non di meno importanza…della moda!

Non risparmiate sull’acquisto, scegliete uno zaino che possa durare nel tempo, che sia ergonomico con spallacci larghi e morbidi e schienale imbottito che non affatichi la schiena. Il mercato oggi è molto variegato: con trolley, senza trolley, robusto (zaino Niji a spalla con spallacci, schienale e fondo imbottiti), capiente, con spallacci antiscivolo Faber-Castell, di buona marca o con i personaggi dei cartoni animati.

Astucci

Indispensabili per portare a scuola matite, penne, pastelli, pennarelli, gomme e molto altro. Ne esistono di diversi tipi a una, due o tre zip morbidi o rigidi.

Mentre l’astuccio morbido può essere destinato alle matite colorate per l’educazione artistica, quello rigido (a più zip) è essenziale per differenziare le matite, le penne, la gomma, le forbici o eventuali evidenziatori. Preferibile nella maggior parte dei casi poiché garantisce ordine. In commercio c’è una vastissima scelta per tutti i gusti e le esigenze ma per i bambini delle scuole elementari sono perfetti gli astucci rigidi a più scomparti (Astuccio sweet puppies Balmar, Astuccio let’s goal Balmar).

Regoli

Mattoncini di uguale sezione, ma di lunghezza crescente da 1 a 10 cm. Utilissimi in prima e seconda elementare per imparare la matematica, ma anche per affinare e sviluppare la capacità di comparazione, selezione, analisi.

Quaderni punto metallico

La scelta dei quaderni dipende molto dalle insegnanti, alcune preferiscono far lavorare i propri alunni sui quaderni con quadrettoni grandi, quelli da 1cm (10mm), altre prediligono l’utilizzo dei quaderni a quadretti più piccoli da 5mm con margini laterali (rigatura Q). Meno vincolato è l’acquisto dei quaderni a righe che hanno un’unica misura (rigatura A) utilizzabile sia in prima che in seconda elementare. Per quanto riguarda la grammatura è preferibile scegliere quaderni con fogli spessi e resistenti da 80gr con tante pagine a disposizione.

Copertine

Indispensabili per ricoprire i quaderni in funzione degli argomenti trattati. Esistono copertine di diverso genere: colorate, trasparenti, con spessore da 100my a 300my con finitura liscia, liscia laccata, laccata coprente e goffrata.

Matite

In genere le matite più consigliate alle scuole elementari sono le 2B o le HB anche con gommino morbide con una bella scrivenza. Poiché molte matite si romperanno, cadranno e si perderanno, è consigliabile acquistare confezioni da 12 come per esempio le matite Noris della Staedtler, le matite Faber-Castell di alta qualità o le matite Koh-i-noor.

Matite colorate e pennarelli

Per i bambini delle scuole elementari le matite colorate indicate sono quelle laccate poiché permettono di individuare facilmente i colori. Se trovate quelli sfusi prendete tanti rossi, gialli, verdi e celesti che sono quelli più utilizzati. Anche per le matite da disegno non rinunciate alla qualità: purtroppo le mine interne si rompono con facilità cadendo e la lunga durata è compromessa. Discorso analogo anche i pennarelli.

Consigliabili le matite Giotto con mina molto resistente di 3,8mm e le matite Staedtler Noris disponibili anche in versione acquerellabile dotate di una particolare guaina bianca a protezione della mina. Altra marca che produce valide matite è Faber-Castell la cui mina ha un brevetto che la protegge dalla rottura. Anche queste matite sono acquerellabili.

Per quanto riguarda l’acquisto dei pennarelli, invece, sono consigliabili i pennarelli Turbo Maxi Giotto con punta grossa da 5mm o i pennarelli Joy Carioca con punta più fine da 2,6mm per un tratto più preciso. Senza dimenticarsi che esistono anche molti pennarelli lavabili.

Penne

Alle elementari, perlomeno fino alla seconda elementare, si utilizzano spesso le penne cancellabili. Oggi esistono molte penne cancellabili dal tratto molto fluido che si cancellano con una semplice gomma. Consigliabili le penne a sfera cancellabili Pilot Kleer tratto 0,7mm, le penne a sfera Frixion Ball cancellabili con gomma incorporata o le Paper Mate Replay. Tuttavia, non tutte le maestre sono concordi sul loro utilizzo motivo per cui sarebbe meglio aspettare prima di acquistarle.

Colla, gomma, temperino, forbici

Colla

Tra i tanti oggetti utili per la scuola, la colla è uno dei prodotti più usati. Consigliabile la colla stick perché pratica e facile da impugnare Pritt, Coccoina e Uhu. Da evitare le marche sconosciute poiché o non incollano o una volta a perte non si richiudono a meno che non si faccia pressione con il tappo.

Gomme

Preferibile acquistare gomme in grande quantità, bianche e morbide per evitare di strappare le pagine dei quaderni.

Temperini

Anche i temperini sono nella lista degli “indispensabili” occorrenti per la scuola. Meglio se con serbatoio e a due fori.

Forbici

Forbici piccole con la punta arrotondata, che taglino bene. Consigliabile l’impugnatura ergonomica. Disponibili anche forbici per mancini.

Materiale scolastico scuole medie e superiori

Per i ragazzi che invece vanno alle medie e alla scuola superiore, le esigenze si fanno più specifiche.

Zaino

Indispensabile l’acquisto di un nuovo zaino nel passaggio tra le elementari, le medie e le superiori anche in virtù del fatto che i gusti, le esigenze e gli interessi cambiano.

Astucci e diari

Anche alle scuole medie e superiori questi accessori non possono mancare. Se per le scuole elementari o medie si è soliti scegliere astucci molto grandi che contengano parecchi colori e accessori, le cose cambiano per le scuole superiori. Pennarelli e pastelli possono essere lasciati a casa, non si parla più di massima capienza, ma si prende come primario punto di riferimento l’estetica. Si è soliti scegliere un astuccio con un’unica apertura a zip con piccole dimensioni.

Strumenti artistici

Righelli, squadre, compassi, colori o blocchi di carta speciale. Per il disegno artistico e tecnico si trovano prodotti di marche affidabili come Faber-Castell, Fabriano, Koh-i-noor, Lyra, Staedtler, Winsor&Newton: matite, carboncini, china, inchiostro e colori, dagli acrilici alle tempere, dai colori a olio ai pastelli e alle tempere e una vasta scelta di accessori come pennelli, tele e carta, in fogli e album. Per non dimenticare le valigette in plastica di varie misure per il trasporto pratico del materiale e dei fogli da disegno.

Raccoglitori ad anelli e bustine trasparenti

Per proteggere i fogli da disegno o altro si ricorre ai raccoglitori ad anelli plastificati o cartonati, in commercio ne esistono di diversi tipi colorati, brandizzati, stampati. Acquistare anche delle bustine trasparenti può essere utile per conservare eventuali scritti.

Fogli forati a quadretti per raccoglitori ad anelli

I quadretti dei fogli forati devono essere quelli piccoli, pari a 4mm. Se possibile scegliere una grammatura più pesante e meglio con rinforzo laterale per proteggere i fori.

Matite e portamine

Esistono diversi tipi di matite, a seconda della durezza o della composizione della mina. Le matite da disegno si differenziano in 19 tipologie: EE (morbidissima), EB, 6B, 5B, 4B, 3B, 2B, B, HB (media), F, H, 2H, 3H, 4H, 5H, 6H, 7H, 8H, 9H (durissima).

Le matite più morbide permettono di ottenere un nero intenso (spesso indispensabili nei disegni artistici), mentre quelle più dure vengono prevalentemente utilizzate nel disegno tecnico. I portamine sono costituiti da una struttura in plastica o altro materiale contenente mine di grafite. La matita o mina con cui iniziare è la HB o 2B, per poi passare negli anni a matite o mine più dure, ossia verso le H.

Evidenziatori

Ci sono evidenziatori di colore giallo, verde, rosa e arancione. In genere il più venduto è quello di colore giallo, ma la scelta è strettamente individuale.

Penne

In genere le penne Bic sono quelle più utilizzate, buone e affidabili, e poi sono leggere e non stancano. Per quanto riguarda il colore conviene comprare le rosse, le blu e le nere. Quelle colorate non sono necessarie, a meno che non siano gli insegnanti stessi a richiederle e, comunque, potrete sempre comprarle in un secondo momento.

È chiaro che non tutto andrà comprato ogni anno, a meno che qualcosa non si rompa o vada perso. Fate una lista ipotetica del materiale di cui avete bisogno e partirete con il piede giusto!

Vi invitiamo, come sempre, a visitare il nostro e-commerce initpc.it e a seguirci sui nostri profili social (Instagram e Facebook) sui cui veicoliamo spesso promozioni, novità e codici sconto!


Condividi il post:

Initpc | Commenti

Materiale scolastico scuole elementari, medie e superiori


Nessun commento associato a questo articolo



Ultime da T&N Solutions

Il ruolo del Sistemista Linux in Azienda L'articolo Il ruolo del Sistemista Linux in Azienda: Dall’Assistenza alla Consulenza Informatica proviene da... Leggi di più
Introduzione: Scegliere il giusto server è fondamentale per le aziende per una serie di motivi strategici, operativi e finanziari. Ecco... Leggi di più
Cos’è Active Directory e qual è la sua importanza nei moderni ambienti aziendali? Active Directory (AD) è un servizio di... Leggi di più

Potrebbe interessarti...

Spinotto supplementare ''E'' per alimentatore - 5,5x2,1 mm - GBC

1.78€

BOARD ASSISTANT

35.29€

CF12 SUPERGRIP G SCATTO 0.7MM BLU

16.63€

STAFFA 360° 200X200

46.12€

SEGUICI SUI SOCIAL...

Tieniti sempre aggiornato su sconti, offerte e nuovi prodotti!