Initpc, divisione di TnSolutions, è diventata a tutti gli effetti un’azienda “carbon free” grazie all’installazione sui tetti dei nostri edifici di pannelli fotovoltaici con batteria ad accumulo.
L’attivazione di questi impianti ha consentito di ridurre in maniera significativa l’impatto ambientale della nostra realtà, in virtù di una soluzione altamente performante in termini di risparmio energetico.
Alla base della nostra filosofia green c’è il desiderio di sfruttare le tecnologie più evolute per migliorare la nostra presenza dal punto di vista della sostenibilità e dell’impronta ecologica.
La decisione di ricorrere a pannelli fotovoltaici con accumulo è stata ben ponderata ed è il frutto di una riflessione che ci ha portato ad essere autonomi dal punto di vista energetico.
Stiamo parlando di una tecnologia innovativa grazie a cui siamo in grado di produrre una quantità più elevata di energia, sfruttando i raggi del sole, e limitare gli sprechi. Le batterie ad accumulo non fanno altro che conservare l’energia che i pannelli fotovoltaici generano e che non viene consumata subito.
Si tratta di un sistema grazie a cui è possibile accumulare l’eccesso di energia, cioè quella che risulta in più rispetto ai consumi. Quell’energia, poi, può essere sfruttata con il buio – quando, cioè, non ci sono raggi del sole – per illuminare i locali e in generale mettere a disposizione la corrente che è necessaria per il funzionamento dei dispositivi e dei macchinari.
In altre parole, non c’è bisogno di richiedere energia alla rete elettrica perché abbiamo già a disposizione quella che ci serve, riuscendo inoltre ad usare l’energia in un momento diverso da quello in cui l’energia è stata generata.
Anche la nostra azienda, dunque, fornisce un contributo che riteniamo prezioso rispetto al processo di decarbonizzazione, cioè di riduzione del carbonio. Il nostro modus operandi è sempre orientato verso la ricerca della massima sostenibilità, e questo significa tra l’altro ridurre l’anidride carbonica.
Grazie a questo tipo di approccio carbon neutral vogliamo essere in grado di differenziarci sul mercato, di farci notare e di distinguerci rispetto ai nostri concorrenti. Ciò ci consente di rendere il nostro business più competitivo, offrendo alla clientela la consapevolezza di usufruire dei servizi di un’azienda che presta la massima attenzione alle tematiche ecologiche.
È chiaro che grazie ai pannelli fotovoltaici che abbiamo installato sul nostro tetto riusciamo a ridurre in misura significativa i consumi e, quindi, gli sprechi. Ci teniamo a migliorare la nostra reputazione e a far capire che adottare un atteggiamento consapevole e sostenibile non vuol dire rinunciare alla qualità dei servizi.
Ci teniamo a precisare che la decisione che abbiamo preso è del tutto volontaria, anche perché allo stato attuale non esiste alcun regolamento in virtù del quale le aziende italiane siano in qualche modo obbligate a compensare, ad annullare o a limitare le proprie emissioni di gas serra. Per questo motivo chi come noi sceglie di farlo prende una decisione volontaria.
Siamo convinti, infatti, di avere una responsabilità ben precisa nei confronti del mondo attuale e delle generazioni future: ecco perché abbiamo investito delle risorse economiche in questo progetto, sulla base di una specifica strategia climatica. Sappiamo quanto i consumatori, e in particolare, le nuove generazioni prestino attenzione a temi come quelli della sostenibilità ambientale e dei cambiamenti del clima. La nostra è una strategia climatica studiata nel minimo dettaglio e fondata sulle tecnologie più all’avanguardia.
Installando dei pannelli fotovoltaici con batterie ad accumulo sul tetto del nostro edificio abbiamo voluto far capire a tutti – al mercato, ai nostri clienti, agli stakeholder, ai nostri concorrenti – che sul tema della sostenibilità siamo ben presenti.
Non ci nascondiamo ma vogliamo essere attivi, contribuendo nel nostro piccolo al conseguimento dei Sustainable Development Goals, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che sono stati definiti dall’Agenda Onu. La nostra è a tutti gli effetti una proposta di valore, con un ruolo di primo piano nella riduzione dell’impatto ambientale, con quel che ne consegue.
Diventare carbon free era per noi una missione molto importante, e possiamo affermare di essere riusciti a raggiungere lo scopo.
Quella che utilizziamo per il nostro lavoro, dunque, è adesso una forma di energia gratuita e soprattutto pulita, proprio perché non facciamo riferimento alla rete ma ci basiamo unicamente sui raggi del sole per produrla.
Se riusciremo a ridurre la nostra carbon footprint, come siamo certi di fare, non solo avremo contenuto le emissioni di anidride carbonica ma avremo dimostrato che è possibile garantire i più alti standard di qualità e la massima efficienza anche con un impatto ambientale limitato.
Le emissioni inquinanti oggi possono essere ridotte, e noi abbiamo scelto di intraprendere una concreta e importante azione di miglioramento, che riteniamo molto preziosa.
Non ci resta altro da fare che invitarvi come sempre a fare un giro sul nostro e-commerce, dove poter trovare migliaia di prodotti di ogni genere e delle migliori marche: sono previsti sconti a quantità su quasi tutti i prodotti in catalogo e la spedizione è sempre gratuita per ordini pari o superiori a €65,00!
Vi invitiamo, come sempre, a visitare il nostro e-commerce initpc.it e a seguirci sui nostri profili social (Instagram e Facebook) sui cui veicoliamo spesso promozioni, novità e codici sconto!
Comunicazione e visual
Consumabili stampanti 3D
evidenziatori
Macchine per ufficio
marcatori
Materiale per ufficio
materiale scolastico
pagamenti
pennarelli
penne a sfera
Prodotti informatici
Prodotti per la casa
Prodotti per la pulizia
Promozioni Initpc.it
scrittura
Senza categoria
sicurezza
Tempo libero
...La classificazione delle matite: 9H, H, HB, B, 9B
Gennaio 10, 2018
Penne stilografiche: guida all'acquisto
Giugno 7, 2019
Tipi di rilegature per documenti: guida alla scelta
Luglio 2, 2019
Monitor e Tv: Come scegliere il migliore per te
Maggio 31, 2024
ACCESSORI INFORMATICI: MIGLIORA LA TUA POSTAZIONE!
Maggio 24, 2024