La sedia è un elemento fondamentale per l’arredo di ogni tipo di locale e la scelta su quale possa essere la miglior soluzione deve tener conto di molteplici fattori; in base all’ambiente in cui ci si trova ed a seconda delle proprie esigenze, andrebbero fatte diverse valutazioni: ecco qualche consiglio...
Se per una abitazione, tra chi predilige uno stile classico e chi invece ha un debole per le forme più innovative e moderne, la scelta è solitamente dettata da gusti estetici personali e soggettivi, per gli ambienti pubblici o lavorativi le considerazioni da fare sono invece più articolate e dovrebbero tener conto di diversi fattori.
Per uno studio, che si tratti di un ambiente professionale o casalingo, si potrebbe essere propensi a scegliere una sedia dal design accattivante, mentre per una zona all’aperto si guarderà più alla robustezza ed alla impermeabilità optando probabilmente per una classica sedia da esterno in alluminio, che ha inoltre i vantaggi di essere molto leggera ed impilabile.
Se si ha bisogno di un considerevole numero di sedute ma lo spazio a disposizione è limitato la scelta quasi sicuramente ricadrà su delle sedie pieghevoli, mentre per le sale d’aspetto (accanto agli appositi tavolini d’attesa) le soluzioni possono essere le più svariate, da quelle imbottite per offrire un maggiore confort a quelle in plastica che senza dubbio hanno il vantaggio di poter essere pulite con maggiore facilità.
Per una zona bar o per situazioni particolari invece una buona opzione è rappresentata dagli sgabelli che, vantando le più svariate forme e colori, si possono adattare ad una grande varietà di ambienti.
Le sedie da ufficio e da scrivania (da dividere in sedute operative o sedute direzionali) meritano invece un discorso più approfondito: chi svolge un lavoro sedentario e chi per svariati motivi deve passare molte ore al giorno seduto, sa bene quanto sia importante poter contare su una sedia che unisca praticità e comodità in modo da svolgere le proprie attività senza rischiare di trovarsi alla lunga con dolori alla schiena e cervicali.
Considerato ciò, le sedie per ufficio dovrebbero – come minimo – avere alcune caratteristiche essenziali:
Anche la scocca è molto importante: non deve essere rigida ma nemmeno troppo imbottita, per evitare di rilassarsi troppo durante l’utilizzo e di assumere una posizione scorretta.
Altri “plus” possono essere rappresentate dai braccioli, dai poggiatesta e dai supporti lombari, caratteristiche queste non fondamentali ma senza dubbio utili per prevenire tensioni muscolari, dolori alle spalle, alla cervicale ed in generale alla schiena.
In ultimo, non secondaria la scelta del tipo di tessuto e rivestimento: la pelle e simil-pelle possono conferire un aspetto più elegante e professionale (per cui ipoteticamente più adatte ad uffici dirigenziali) mentre le sedie in cotone o in rete hanno il vantaggio di essere sicuramente più traspiranti.
Lo studio, il lavoro e tante volte anche lo svago ci portano a passare parecchio tempo seduti alla scrivania e sempre più spesso ad avere stili di vita molto sedentari.
Come anticipato in precedenza e come d’altronde è facile intuire, passare molte ore in posizioni scorrette può portare, alla lunga, a parecchie conseguenze negative: i dolori muscolari, cosi come mal di testa ed emicranie sono le conseguenze più comuni e riscontrabili, ma perseverare nelle cattive abitudini e sottovalutare questi aspetti può portare ad effetti negativi anche a livello osseo e al peggioramento della circolazione sanguigna incrementando il rischio di malattie cardiache e cardiovascolari.
C’è da considerare anche che assumere, da seduti, cattive posture in maniera sistematica e prolungata (ad esempio lo stare troppo curvi con la schiena verso lo schermo di un computer) può condizionarci anche una volta che ci alzeremo, che cammineremo e che faremo qualsiasi altra attività.
Per scongiurare tutto ciò, ecco alcuni consigli per cercare di mantenere una postura corretta…
Prima di salutarvi, ci teniamo a sottolineare che sul nostro e-commerce ci sono anche diverse soluzione per i più piccoli: tante sedie per bambini e sedie per scuole materne di diversi colori ed altezze!
Sperando che questa lettura possa in qualche modo esservi stata di aiuto, vi invitiamo a fare un giro sul www.inipc.com per scoprire la nostra selezione di sedie, accessori affini e centinaia di altri prodotti e a seguirci sui nostri profili Instagram per non perdere nessuna delle nostre frequenti promozioni!
Non hai bisogno di sedie ma ti serve supporto informatico per il tuo ufficio, la tua azienda o per esigenze personali?
Rivolgiti alla nostra divisione IT T&N Solutions: i nostri tecnici specializzati offrono servizi di supporto informatico a 360°… contattaci senza impegno!
Vi invitiamo, come sempre, a visitare il nostro e-commerce initpc.it e a seguirci sui nostri profili social (Instagram e Facebook) sui cui veicoliamo spesso promozioni, novità e codici sconto!
Comunicazione e visual
Consumabili stampanti 3D
evidenziatori
Macchine per ufficio
marcatori
Materiale per ufficio
materiale scolastico
pagamenti
pennarelli
penne a sfera
Prodotti informatici
Prodotti per la casa
Prodotti per la pulizia
Promozioni Initpc.it
scrittura
Senza categoria
sicurezza
Tempo libero
...La classificazione delle matite: 9H, H, HB, B, 9B
Gennaio 10, 2018
Penne stilografiche: guida all'acquisto
Giugno 7, 2019
Tipi di rilegature per documenti: guida alla scelta
Luglio 2, 2019
Monitor e Tv: Come scegliere il migliore per te
Maggio 31, 2024
ACCESSORI INFORMATICI: MIGLIORA LA TUA POSTAZIONE!
Maggio 24, 2024