In ufficio o a casa c’è sempre bisogno di una buona pinzatrice. Questo però non è l’unico termine utilizzato per definirla.
Molte persone, infatti, preferiscono chiamarla “spillatrice”, altre ancora la designano “cucitrice”, ma nel linguaggio quotidiano tendiamo ad utilizzare più comunemente il termine “pinzatrice”.
Parole diverse, stessa definizione.
La prima differenza da fare è tra cucitrici manuali ed elettriche.
Le prime si distinguono a loro volta in:
Le pinzatrici elettriche velocizzano il lavoro grazie ai comandi con fotocellule o a pedale, offrono più praticità e precisione nell’utilizzo in quanto l’operatore ha entrambe le mani libere e può gestire, in rapida successione, il supporto cartaceo con maggiore attenzione e facilità. La loro funzione primaria è quella di lavorare un gran numero di fogli unendoli in rapida successione con il minimo sforzo da parte dell’operatore. La cucitrice elettrica, in questo modo, rende più efficace ogni lavoro in cui le necessità di cucitura sono frequenti e ripetitive.
Tuttavia, come ben saprete, ogni cucitrice ha bisogno di specifici punti metallici. Il numero dei punti per cucitrici o modello indicato sulla confezione genera spesso confusione.
Per scegliere il punto più adatto alle proprie esigenze si deve sempre far riferimento al numero riportato sulla confezione. La prima cifra (ad esempio 6,21,24, ecc.) indica normalmente il passo della cucitrice, che può cambiare a seconda del produttore. La seconda cifra indica invece l’altezza della “gambina” del punto in mm. In questo modo avremo punti metallici identificati con una denominazione del tipo: 21/4, 6/4, 10/4 etc. Chiaro è che più le dimensioni aumentano, più saranno capaci di spillare tra loro un maggior numero di fogli. Il punto maggiormente utilizzato in Italia è il 6/4 con passo 6, il quale è compatibile con la maggior parte delle cucitrici a pinza. È molto importante utilizzare punti con una corretta lunghezza delle gambine: se troppo corta il punto non cucirà bene i fogli insieme, se troppo lunga il punto avrà troppe “fughe”. I punti sono tutti realizzati in metallo, si trovano sia nel colore base (silver) sia colorati. Ci sono inoltre differenti tipologie di acciai, con resistenze diverse, punte affilate, percentuali di carbonio variabili, duttili, morbidi, con trattamenti di superfice che ne aumentano la qualità e la forza di penetrazione nelle carte più difficili.
Il formato dei punti da acquistare dipende dal tipo di cucitrice che si utilizza.
I punti per cucitrice a pinza hanno le seguenti misure:
Le cucitrici classiche che troviamo nella maggior parte degli uffici riescono a fissare insieme fino a 30-40 fogli da 80gr. I punti consigliati per questo tipo di cucitrici sono i seguenti:
Le cucitrici ad alti spessori riescono a unire fino a 170 fogli e i punti tipo sono:
Le cucitrici da tavolo a braccio lungo supportano punti in grado di spillare dai 50 ai 200 fogli nella parte centrale, perfetti per creare degli opuscoli o dei fascicoli perfettamente sfogliabili. Anche per queste cucitrici vengono utilizzati i punti della serie 23 e 24:
Le cucitrici elettriche sono state create per ottenere una rapida spillatura con il minimo sforzo. I punti che vengono utilizzati sono:
Come rimuovere i punti?
Per rimuovere i punti metallici con facilità e precisione sarà sufficiente una levapunti.
Quale modello di cucitrice scegliere?
Per la casa o per l’ufficio, le opzioni sono molte. Esistono modelli in plastica, in metallo, in acciaio adatti a tutte le tasche. La scelta dovrà basarsi sull’uso che intendete farne, casalingo o professionale e soprattutto, sulla frequenza di utilizzo. Focalizzatevi sulle vostre esigenze e scegliere sarà semplicissimo.
Hai bisogno di assistenza o consulenza informatica? Che tu sia un privato o che tu abbia un’esigenza aziendale, affidati ai tecnici qualificati T&N Solutions! Chiama senza impegno lo 02-9517550!
Vi invitiamo, come sempre, a visitare il nostro e-commerce initpc.it e a seguirci sui nostri profili social (Instagram e Facebook) sui cui veicoliamo spesso promozioni, novità e codici sconto!
Comunicazione e visual
Consumabili stampanti 3D
evidenziatori
Macchine per ufficio
marcatori
Materiale per ufficio
materiale scolastico
pagamenti
pennarelli
penne a sfera
Prodotti informatici
Prodotti per la casa
Prodotti per la pulizia
Promozioni Initpc.it
scrittura
Senza categoria
sicurezza
Tempo libero
...La classificazione delle matite: 9H, H, HB, B, 9B
Gennaio 10, 2018
Penne stilografiche: guida all'acquisto
Giugno 7, 2019
Tipi di rilegature per documenti: guida alla scelta
Luglio 2, 2019
Monitor e Tv: Come scegliere il migliore per te
Maggio 31, 2024
ACCESSORI INFORMATICI: MIGLIORA LA TUA POSTAZIONE!
Maggio 24, 2024