L’impatto del Covid-19 ha avuto effetti devastanti sotto tantissimi fronti: sanitario, economico, sociale, affettivo… ha toccato in qualche modo tutti e questa è senza dubbio una premessa ovvia e scontata.
Ma per quanto il peggio sembrerebbe stia passando, la ripresa di ogni attività (lavorativa e non) durante questa cosiddetta “Fase 2” deve partire da due punti fondamentali che vanno di pari passo: igiene e sicurezza.
Sembra anche questa un’affermazione molto banale, ma il rischio più grande è proprio quello di dare per scontate le più ovvie raccomandazioni e nel sottovalutare l’impatto che possono avere i più comuni gesti quotidiani fatti senza le dovute precauzioni.
Sanificazione, disinfezione, igienizzazione, sterilizzazione… dobbiamo ormai prendere confidenza con termini e pratiche che sono e saranno fondamentali ed imprescindibili da qui in avanti.
I protocolli di riferimento per uffici ed attività commerciali sono tanti e piuttosto articolati ed inoltre possono variare da settore a settore e per questo invitiamo gli interessati a consultare la fonte più attendibile in merito, ovvero il sito del Ministero della salute.
Senza addentrarci in noiosi tecnicismi, possiamo fare un breve elenco di quelli che saranno i nuovi accorgimenti e le nuove pratiche da adottare per scongiurare rischi a livello sanitario e per evitare anche di incorrere in sanzioni qualora ci fossero eventuali controlli da parte delle autorità.
Il primo accenno è quello riguardante la misurazione della temperatura: ora per entrare in locali, uffici o negozi bisogna sottoporsi ad un rapido controllo della temperatura corporea tramite termometro ad infrarossi che il titolare dell’azienda o dell’esercizio commerciale dovrà procurare.
Bisogna garantire ampia disponibilità ed accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani quali gel, saponi, e salviette disinfettanti.
L’utilizzo dei guanti è obbligatorio nelle attività di acquisto, ma consigliato in ogni locale aperto al pubblico e sarebbe buona norma metterli a disposizione di chi ne fosse sprovvisto.
E’ inoltre necessario garantire pulizie frequenti (almeno due volte al giorno e possibilmente utilizzando prodotti a base di alcool o cloro), accessi scaglionati per i locali con una metratura ridotta ed un adeguato ricambio d’aria naturale; anche i sistemi di condizionamento vanno puliti con costanza.
Oltre alle raccomandazioni più ovvie e (si spera) ormai chiare a tutti, come ad esempio la distanza interpersonale di almeno un metro, anche nel quotidiano bisogna ormai abituarsi ad avere maggiore attenzione in tante piccole cose.
Sicuramente bisognerà avere sempre a disposizione dispositivi di protezione (come mascherine e guanti) di cui esistono tanti modelli di diversi materiali, fogge e caratteristiche tecniche… e con cui dovremo abituarci a convivere a lungo.
Per quanto possa essere scontato, vanno comunque fatte due doverose precisazioni per quanto riguarda l’uso di guanti e mascherine:
In questo momento storico anche le pulizie domestiche assumono una maggiore rilevanza: può sembrare anche questa una banalità, ma è bene di questi tempi prestare un’attenzione particolare anche nella pulizia delle nostre abitazioni!
A questo proposito due ultime raccomandazioni:
Sperando che tutto prosegua per il meglio, ricordiamo che su www.initpc.com si possono trovare tantissimi prodotti utili per l’igiene e la pulizia destinati sia all’uso domestico che per la sanificazione di ambienti pubblici e lavorativi.
Attenzione: è attivo (fino al 30/06/2020) il codice promozionale “SCONTO5WEB” per avere uno sconto del 5% su ogni ordine… approfittatene!
Vi invitiamo, come sempre, a visitare il nostro e-commerce initpc.it e a seguirci sui nostri profili social (Instagram e Facebook) sui cui veicoliamo spesso promozioni, novità e codici sconto!
Comunicazione e visual
Consumabili stampanti 3D
evidenziatori
Macchine per ufficio
marcatori
Materiale per ufficio
materiale scolastico
pagamenti
pennarelli
penne a sfera
Prodotti informatici
Prodotti per la casa
Prodotti per la pulizia
Promozioni Initpc.it
scrittura
Senza categoria
sicurezza
Tempo libero
...La classificazione delle matite: 9H, H, HB, B, 9B
Gennaio 10, 2018
Penne stilografiche: guida all'acquisto
Giugno 7, 2019
Tipi di rilegature per documenti: guida alla scelta
Luglio 2, 2019
Monitor e Tv: Come scegliere il migliore per te
Maggio 31, 2024
ACCESSORI INFORMATICI: MIGLIORA LA TUA POSTAZIONE!
Maggio 24, 2024