In metallo o in plastica, con forme differenti e piene di colori: puntine, graffette e fermagli sono, insieme alle clip, accessori indispensabili per la nostra quotidianità lavorativa e non solo.
Una evidente dimostrazione di come non ci sia bisogno di tecnologie all’avanguardia per dare vita a esempi di design sociale: sono sufficienti le tecniche di assemblaggio più semplici, i materiali più comuni e un po’ di inventiva per dare vita a prodotti che ci cambiano la vita senza che ce ne rendiamo conto.
Questi piccoli oggettini sembrano ormai banali e scontati ma guai a rimanere senza, sia in ufficio (soprattutto) che nel quotidiano; con l’aiuto delle graffette possiamo, per esempio, raccogliere i documenti in maniera ordinata e archiviarli avendo la certezza di non mischiarli tra loro o smarrirli.
Prima che graffette e fermagli si diffondessero, i fogli venivano assemblati utilizzando gli spilli. Questi, però, avevano più di un difetto, come è facile intuire: prima di tutto perché erano di ferro, e quindi esposti alla ruggine; inoltre, bucavano i fogli e, di conseguenza, danneggiavano la carta.
Oggi che siamo abituati a usare i fermagli e le graffette per le azioni più semplici non ci sembra certo strano utilizzarli, eppure la loro invenzione è stata ben più importante di quel che si possa immaginare.
Una graffetta non è altro che un filo di acciaio piegato in una forma particolare ed eventualmente ricoperto da plastica o gomma.
La sua speciale configurazione fa sì che la carta si possa infilare tra le sue pieghe: così, i fogli possono essere tenuti insieme ben stretti.
Vi si può ricorrere per abbinare delle foto o per tenere da parte informazioni quotidiane, ma non solo: perché non usare i fermagli come segnalibri o addirittura a mo’ di decorazione per una busta, un volume o un album fotografico? Si, perché oltre agli utilizzi più ovvii e scontati, nulla vieta di poterne fare usi più fantasiosi e creativi!
Anche le puntine – in acciaio, colorate o delle più disparate forme e fantasie – ci aiutano a gestire con più facilità la vita di ogni giorno: quando dobbiamo appendere un annuncio nella bacheca dell’ufficio o del condominio, per esempio, o per tenere in bella vista il calendario.
Ma le puntine sono fondamentali anche per le cartine, le mappe, i quadri, i poster, le foto e ogni altra opera d’arte da mettere in mostra su una parete.
Ne esistono sono di tutti i tipi, differenti non solo in base alle dimensioni, forme e colori, ma anche per le finiture superficiali: si può scegliere tra l’ottonatura, la zincatura e la nichelatura elettronica, che assicura una resa estetica ottimale e soprattutto offre una protezione contro la ruggine che si traduce in una durata prolungata nel corso del tempo.
Al pari di puntine e graffette, anche le clip hanno tutte le qualità per poter essere considerate degli accessori universali: hanno un meccanismo a molla e se ne possono trovare di vari tipologie e materiali (metalliche, in plastica, adesive da muro…) e sono apprezzate per la facilità di utilizzo che li contraddistingue.
Nel momento in cui non si ha più bisogno della clip, infatti, la si può rimuovere avendo la sicurezza che nel frattempo la carta non sarà stata danneggiata né compromessa in alcun modo.
Questo e molto altro lo si può trovare sul nostro e-commerce: lavagne e lavagnette (tradizionali, magnetiche, di design…), bacheche di ogni tipo (per interni o per esterni, con o senza chiave…), supporti adesivi, e tantissimi altri prodotti di ogni tipo!
Segui sui social per non perdere nessuna promozione e ricorda: su initpc.com la spedizione è sempre gratuita per ordini pari o superiori ad €65,00!
Vi invitiamo, come sempre, a visitare il nostro e-commerce initpc.it e a seguirci sui nostri profili social (Instagram e Facebook) sui cui veicoliamo spesso promozioni, novità e codici sconto!
Comunicazione e visual
Consumabili stampanti 3D
evidenziatori
Macchine per ufficio
marcatori
Materiale per ufficio
materiale scolastico
pagamenti
pennarelli
penne a sfera
Prodotti informatici
Prodotti per la casa
Prodotti per la pulizia
Promozioni Initpc.it
scrittura
Senza categoria
sicurezza
Tempo libero
...La classificazione delle matite: 9H, H, HB, B, 9B
Gennaio 10, 2018
Penne stilografiche: guida all'acquisto
Giugno 7, 2019
Tipi di rilegature per documenti: guida alla scelta
Luglio 2, 2019
Monitor e Tv: Come scegliere il migliore per te
Maggio 31, 2024
ACCESSORI INFORMATICI: MIGLIORA LA TUA POSTAZIONE!
Maggio 24, 2024